I pompini (presunti) della Carfagna

Mi ero ripromesso di non parlarne, ma il tema è troppo succulento.

Non aspettatevi un post infervorato contro la Carfagna e Berlusconi.

Non c’è nessun bisogno di ricorrere ai pompini per essere indignati sul fatto di avere una velina come ministro e il suo produttore e sponsor come premier. I motivi sono ben altri.

Invece vorrei spezzare una lancia a favore del Ministro delle Pari Opportunità tanto bersagliata, in Piazza Navona, da Sabina Guzzanti.

La Guzzanti dal palco ha tuonato le sue accuse verso Mara Carfagna citando come fonte il diffusissimo quotidiano argentino Clarìn . Il suddetto quotidiano avrebbe, nelle parole dell’autrice satirica, pubblicato delle intercettazioni telefoniche in cui tra ministre si parlerebbe di come praticare una fellatio, o pompino che dir si voglia, al Premier.Oggi mi è venuto lo scrupolo di andare a controllare l’articolo e… sorpresa! Non c’è nessuna intercettazione pubblicata. Anzi, l’intero articolo del Clarìn si basa su una intervista già pubblicata da Repubblica. Riporto testualmente:

“Pero el diario La Repubblica cita a la ex viceministro de Relaciones Exteriores y dirigente socialista Margarita Boniver, devota partidaria de Berlusconi, que reconoce la existencia de los mensajes a luces rojas”

Cioè l’articolo del Clarìn si basa anch’esso sulle rivelazioni ormai arcinote della Boniver ma niente di più.

Non è un bell’esempio di corretta informazione da parte di chi, a ragione secondo me, accusa da anni i propri avversari di mistificare la realtà per mezzo delle proprie televisioni.

33 Risposte to “I pompini (presunti) della Carfagna”


  1. 1 Pina-pple 10 luglio 2008 alle 11:51 am

    in questo caso ti quoto, la strumentalizzazione e l’inesattezza dell’informazione come si può vedere è bipartisan, ormai anche i comici sparano cazzate pur di avvalorare le proprie tesi;sul fatto che sia vergognoso che la Carfagna sia ministro con una carriera politica alle spalle praticamente inesistente sono d’accordo al 100%,ma per favore, non tiriamo fuori la storia di presunti pompini per infervorare la piazza, questa è una bassezza che non mi sarei aspettata dalla guzzanti,ma che ci vuoi fà!

  2. 2 gulliverstravels 10 luglio 2008 alle 11:07 PM

    Ho eliminato due commenti offensivi e pieni di parolaccie da questo post.
    Non mi piace la censura. L’ho fatto solo perchè erano una lunga sequela di insulti non motivati da nessuna frase di spiegazione.
    In altre parole roba del tipo: merda, devi morire di cancro etc

    Io non so perchè certa gente si comporti così, ma spero di non essere costretto a fare una cosa del genere un’altra volta.

  3. 3 Ministero del Pompino 11 luglio 2008 alle 1:08 am

    Dove devo rivolgermi per avere il pompino di Stato?

    Già che ci sono, ho una cara amica che vorrebbe entrare in politica: deve fare un pompino al presidente del club forza italia locale o rivolgersi direttamente agli studi Mediaset?

    🙂

  4. 4 cairo 11 luglio 2008 alle 7:54 am

    Anche il tuo non è un bell’esempio di informazione perchè il Clarin dice che tutto l’articolo si basa sulle ammissioni della Boniver (devota Berlusconiana) della presenza di intercettazioni che trattano l’argomento.
    Daltronde, prosegue il Clarin, anche Berlusconi disse che se non fosse sposato sposerebbe la Carfagna:De una gran belleza, Mara (María del Rosario), había sido ya la causa de un escándalo que estalló en enero del año pasado, cuando en la consigna de premios de sus canales de televisión (Berlusconi es propietario de las tres grandes redes comerciales de la televisión), el entonces jefe de la oposición conservadora le dijo públicamente: Si no fuera casado, me casaría contigo.

    E prosegue chiedendosi cosa sarebbe successo se Clinton avesse nominato ministro la Lewinsky citando Massimo Donadi deputato dell’opposizione.

    Che paura avrebbe Berlusconi se le dichiarazioni fossero false? Ma invecesta facendo una legge (lodo Schifani) per proteggere le alte cariche dello stato, tra cui lui guarda caso.

    Vuole dimostrare di essere pulito? Lasci tutto comè.

  5. 5 gulliverstravels 11 luglio 2008 alle 10:39 am

    Per cairo….
    1) Nel post dico che l’articolo si basa sulle dichiarazioni della Boniver
    2) Nell’articolo del Clarìn le interecettazioni non ci sono
    3) Non è la prima volta che il Berlusca fa dichiarazioni “d’amore” ad una donna in tv. Ciò non significa necessariamente che sono tutte sue amanti.

    cosa avrei omesso?

  6. 7 gulliverstravels 11 luglio 2008 alle 4:09 PM

    fabrizio, non solo ho letto l’articolo ma ci ho scritto un post (cioè questo) all’interno del quale è presente il link.

  7. 8 marco 11 luglio 2008 alle 8:40 PM

    scusa ma un’allusione alla ministra l’articolo la fa:

    ….Según la prensa, en los diálogos telefónicos Berlusconi y su actual ministra de Igualdad de Oportunidades, Mara Carfagna, de 37 años, intercambiarían frases de tono más que subido con alusiones a il pompino . En la época en que fueron realizadas las intercepciones judiciales, il Cavaliere era el jefe de la oposición y Carfagna, una soubrette de fama creciente en la televisión.

  8. 9 gulliverstravels 11 luglio 2008 alle 8:48 PM

    Per Marco.
    Leggi con attenzione.
    Dice “segùn la prensa” cioè “secondo la stampa”.
    Non sta citando le intercettazioni ma presumibilmente la stampa italiana e tra la stampa italiana, come ben sai, di intercettazioni sul tema non se ne vede neanche l’ombra.

  9. 10 paulettebouledefeu 11 luglio 2008 alle 9:18 PM

    Che le intercettazioni siano riportate o no, poco cambia… “Donna non si nasce, si diventa” diceva Simone de Beauvoir e io, in quanto donna, mi sentirei offesa nel sentir chiamare con lo stesso appellativo una persona che invece di impegnarsi come dovrebbe nell’abbattere ogni distinzione tra i sessi, con il suo comportamento non fa altro che alimentare i luoghi comuni facendo passare ancora una volta le donne per PROSTITUTE perché altro non è chi, come lei, riceve un compenso in cambio di una prestazione sessuale.

  10. 11 Alfonso 11 luglio 2008 alle 10:37 PM

    E’ la prima volta che scrivo su questo blog.

    Ragazzi scusate la schiettezza…

    ma di problemi seri quando ne parlano?

    Leggi blocca processi, legge salva presidente, ma ai disoccupati e ai senza tetto, ai giovani che studiano, ecc ecc un futuro chi glielo dà?

    Scrivo da Amburgo dove sto svolgendo un Dottorato di ricerca per la Philips Research…, visto che il mio grande paese…queste opportunità non me le ha sapute offrire!

    Dio salvi l’Italia.

    P.S.
    Aggiungo: visto quello che “non sta facendo” Veltroni, vista l’assenza reale di un’opposizione, sono felice di non aver votato alle ultime elezioni.

  11. 12 Ste 12 luglio 2008 alle 1:20 am

    Beh… io sono volontario in un circolo culturale gay (balzato agli onori della cronaca proprio per un cartello contro la Carfagna portato all’ultimo Pride bolognese): la Guzzanti ha davvero preso una toppa al no-cav day, stravolgendo comunque anche informazioni legate al Pride e dandone una personalissima (e irreale) visione… Povate a leggere i comunicati stampa su http://www.arcigay,it
    Che dire? Sabina ha fatto ciambelle migliori: questa le è uscita proprio senza buco.
    Che poi la Carfy sia una velina… beh facesse bene il ministro mi importerebbe poco, CAravaggio era un assassino e dipingeva da Dio…: il dramma non è come è arrivata al potere (infondo ormai la botta etica del fatto che un pennivendolo milanese si compri col tempo il cervello di tutti gli italiani che lo han votato dovremmo averla assorbita…), il dramma è quello che la shampista ripetente sta facendo…

    PS:Complimenti per il blog!

  12. 13 gulliverstravels 12 luglio 2008 alle 1:49 am

    Per Ste.
    Ho seguito anch’io la vicenda Carfagna-Gay Pride e avevo intenzione di scrivere un post.
    Con la mia ragazza sono andato a vederlo (purtroppo solo ai Giardini Margherita) e ho scattato un sacco di foto bellissime però poi l’idea del post si è arenata… forse la riprenderò, chissà.
    P.S.
    Grazie per i complimenti, diffondetelo! 🙂

  13. 14 ROSSI MARIO 12 luglio 2008 alle 12:59 PM

    MA NON VI VERGOGNATE! E SE BERLUSCA SI FA FARE UN POMPINO? VCERTO QUELLO CHE DA FASTIDIO A VOI E CHE A RARLO SIA UNA DONNA . VOI SIETE ABBITUATI AD ALTRO MA ANDATE A FERE UN CULO COMUNISTI DI MERDA

  14. 15 gulliverstravels 12 luglio 2008 alle 1:05 PM

    Ciao Mario Rossi.
    Complimenti per la civiltà e per le tue argomentazioni.
    Il mio cane sa argomentare meglio le sue richieste di uscire per una passeggiata.
    In ogni caso, a proposito di comunismo.
    Quando si è sciolta l’Unione Sovietica e con lei alcuni partiti comunisti, incluso quello italiano, io avevo appena SETTE ANNI.
    Basta con sta storia dei comunisti… cerca di sforzarti e controbatti con degli argomenti.

  15. 16 Piersilvio 13 luglio 2008 alle 9:38 am

    Le intercettazioni sono un problema primario per tutti i cittadini. Tutti gli italiani infatti si svegliano alla mattina con l’ansia di venir intercettati, non con il problema di arrivare a fine mese o di fare la spesa comprando al discount.

  16. 17 nini 13 luglio 2008 alle 2:42 PM

    Ciao l’invidia di questi falsi comunisti è la loro rovina , ipocriti andate alavorare

  17. 18 Mik968 13 luglio 2008 alle 6:18 PM

    La guzzanti mi stava simpatica quando faceva insieme la fratello le sue trasmissioni,adesso davvero mi fa pena.Perche’ non dice che ha chiesto un finanziamento al ministero dello spettacolo per la produzione di un film, che ha fatto flop e che nel giro di un anno ne ha chiesto un altro, ma del doppio dell’importo perche’ si era aumentat il suo cache?
    E del caro grillo, andiamo a vedere la sua bella villa con terrazza sul mare,( grazie ad una costruzione abusiva),magari anche lui andra al discount a fare la spesa, col ferrari pero’.
    Io voto sempre a destra,sicuramente, anziche’ la legge lodo schifani,era meglio facessero interventi per la sicurezza, per le scuole, per i pensionati e per i disoccupati, ma quelle manifestazioni di piazza non centtrano nulla con un opposizione.

  18. 19 er_canadese 14 luglio 2008 alle 2:03 am

    però, tutti bravi a giudicare le vite personali e le magagne dei comici (i.e. Grillo).

    Nessuno però a sottolineare che chi ci governa ha ben più che semplici magagne, tantevvero che ha dovuto fare delle leggi per pararsi il culo ed evitare la galera. Con l’effetto collaterale di avere un sistema giudiziario incapace di punire (o intimorire) chi commette reati.

    Che bella moralità a giudicare la villa di un comico e non quella del premier. Come mai?

    Comunque alla fine son problemi vostri.

  19. 20 Mik968 14 luglio 2008 alle 11:32 PM

    guarda er-canadese ti rispondo subito:
    perche’ se Grillo invece di inventarsi i vf day, si fosse messo in politica seriamente, forse non avrei fatto questa critica, ma dato che il primo a sparare a zero e’ lui,e come gia scritto, non sopporto i linciaggi e le volgarita’da qualsiasi parte arrivino e verso qualsiasi direzione vadano,mi son sentito di esprimere questo parere.
    Che un premier politico abbia la villa,come i leader di qualsiasi altra parte politica del resto, non mi interessa nulla, mi basterebbe che risolvessero i problemi degli italiani.
    RIPETO E RISOTTOLINEO POI, che riguardo alle leggi fatte ad personam,le ritengo uno scandalo e mi fanno schifo,per quanto possa valere il mio pensiero.

  20. 21 er_canadese 14 luglio 2008 alle 11:58 PM

    e che c’entra la villa di Grillo?

    piuttosto, perchè invece non ti preoccupi dell’integrità morale di chi governa?

    ed il linciaggio continuo dei giudici da parte dei partiti? è morale? è civile? ma soprattutto, è lecito?

    comunque ripeto, son problemi vostri. voi votate chi vi governa: contenti voi, contenti tutti 😉

  21. 22 Michel 17 luglio 2008 alle 12:04 PM

    Sinceramente preferisco che si faccia fare un pompino, così poi è troppo stanco per mettercelo in c… 😛

    A parte gli scherzi… Il problema non è il mezzo con cui Essa ha fatto carriera, ma la totale inesperienza e palese raccomandazione che coinvolge tantissime persone, nello spettacolo prima che nella politica.

    E sì, Sabina ultimamente è un po’ troppo avvelenata… Se vuol fare un comizio invece di uno spettacolo comico, stia attenta a citare correttamente le fonti almeno.

  22. 23 johnsallas 17 luglio 2008 alle 7:00 PM

    ora ci sono le prove del famoso pompino…

    Il pompino della Carfagna

    ciao

    John Sallas
    http://salamandrablog.wordpress.com/

  23. 24 Lucio 18 luglio 2008 alle 8:40 am

    A onor del vero Sabina Guzzanti NON HA DETTO che sul Carlin sono state pubblicate le intercettazioni. Ma che il Carlin riassumeva i contenuti di tali intercettazioni… Le parole della Guzzanti si possono facilmente verificare dai filmati disponibili su YouTube… Quindi ritengo la sua una polemica inutile, superficiale e sterile, e oltretutto neanche troppo originale

  24. 25 gulliverstravels 18 luglio 2008 alle 8:27 PM

    Ma allora non sa leggere.
    La guzzanti ha detto che , cito alla laettera, “il clarin riporta, più o meno, il contenuto delle intercettazioni e pare che, questo è vero, una Ministra spiegava come si fa sesso orale al presidente del consiglio, tra parentesi c’era scritto pompino”.

    Adesso si rilegga l’articolo, ammesso che lo abbia già fatto una volta e mi dica:
    1) In quale perte dell’articolo il giornalista dice di star ripordando più o kmeno il contenuto delle intercettazioni
    2)In quale perte dell’articolo può leggere dell’episodio delle due ministre che parlano di pompini al premier.

    L’unico cenno che il Clarin fa alle intercettazioni è questo:

    “Pero el diario La Repubblica cita a la ex viceministro de Relaciones Exteriores y dirigente socialista Margarita Boniver, devota partidaria de Berlusconi, que reconoce la existencia de los mensajes a luces rojas .

    Según la prensa, en los diálogos telefónicos Berlusconi y su actual ministra de Igualdad de Oportunidades, Mara Carfagna, de 37 años, intercambiarían frases de tono más que subido con alusiones a il pompino . En la época en que fueron realizadas las intercepciones judiciales, il Cavaliere era el jefe de la oposición y Carfagna, una soubrette de fama creciente en la televisión.”

    Come vede scrive:
    1)segùn la prensa e quindi secondo la stampa e non secondo le intercettazioni
    2)Non sono due ministre a scambiarsi consigli sui pompini al premier ma sarebbe il premier a parlare di pompini con la ministra e ripeto sarebbe…
    perchè il tutto si basa su dichiarazioni della Boniver e di Repubblica.

    Di intercettazioni al clarin non ne hanno visto neanche l’ombra.

    P.S.
    La mia sarà una polemica sterile ma la sua è una critica non documenteta

  25. 26 Gianfranco 11 settembre 2008 alle 8:44 PM

    Qualcuno conosce i meriti della Carfagna per diventare ministra?

  26. 27 ORGOGLIO 9 ottobre 2008 alle 6:36 PM

    BEH… CHE SI PUBBLICHINO QUELLE INTERCETTAZIONI E BASTA….
    COSI’ VEDIAMO SE C’è STATO QUALCOSA O MENO
    DOV’E’ IL PROBLEMA??? LA PRIVACY… MA SE NON C’E’ NIENTE, TANTO MEGLIO NO??? SI FA FARE UNA FIGURACCIA A CHI HA LANCIATO LE ACCUSE

    PER IL RESTO LE QUALITA’ DEGLI ONOREVOLI E LA LORO PREPARAZIONE NON CREDO SIANO DISCUTIBILI … CONVERRETE CON ME CHE CHI STA AL GOVERNO E HA L’ONORE DI ESSERE MINISTRO DEVE ESSERE UNO DEGLI ITALIANI PIU’ PREPARATI E CON UN CURRICULUM DI TUTTO RISPETTO… ESPERIENZE MANAGERIALI… ESPERIENZE ALL’ESTERO.. STUDI… SIGNORI SOLO PREPRANDOSI COSI’ SI DIVENTA MINISTRI E SI ASSUME UN RUOLO DI MASSIMA RESPONSABILITA’.. NEL NOSTRO CASO MANCA QUALCOSA???

    IO SONO MOLTO ORGOGLIOSO
    CIAO A TUTTI

  27. 28 uska 13 dicembre 2010 alle 11:11 PM

    secondo me la carfagna a cantato questo brano al presidente:
    “Trasformami
    Modellami
    Con le tue mani
    Costruiscimi
    Ed io
    Sarò
    Perfetta come tu mi vuoi
    E troverò
    La pace perchè
    pace tu sarai
    Senza me”
    e poi…

  28. 30 penge nu 18 gennaio 2013 alle 7:54 PM

    Ahaa, its good conversation on the topic of this piece of
    writing here at this blog, I have read all that, so now me also commenting at this place.

  29. 31 http://Pragmaatiline.ee/Wordpress/?p=94 16 Maggio 2013 alle 10:42 am

    Plenty of advantages are there in Paphos Car Hire Germany rental service.
    This is a must-see. Our vehicle was in a similarly dire state.

    A party town with a beautiful horseshoe shaped harbour which is lined
    with lush palm trees, bars and souvenir stands.

  30. 32 Online Casinos 13 luglio 2013 alle 5:14 PM

    Hi, yeah this article is really fastidious and I have learned lot
    of things from it regarding blogging. thanks.


  1. 1 Troppa Salute » Quasi spigolature e varie amenità. Trackback su 11 luglio 2008 alle 8:28 am

Lascia un commento




  • 24.967 viaggiatori si sono imbarcati in questo blog
luglio: 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031